CONSULENZA AZIENDALE E FORMAZIONE
Lunedì 25 Settembre 2023




Consulenza sui Modelli Organizzativi D.lgs. 231/2001 e affidamento dell’ incarico ODV Organismo di Vigilanza

Consulenza sui Modelli Organizzativi D.lgs. 231/2001 e affidamento dell’ incarico ODV Organismo di Vigilanza

mog%20231%20-%20logo5
Il D.lgs. 231/2001 è una normativa italiana che prevede la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (aziende, società, enti, ecc.) per reati commessi da dipendenti, collaboratori o soggetti a loro disposizione nell’interesse o a vantaggio dell’organizzazione stessa.

Per adempiere agli obblighi previsti dal D.lgs. 231/2001, le organizzazioni devono adottare un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOGC) idoneo a prevenire la commissione dei reati indicati nella normativa. Il MOGC deve essere adeguato alle caratteristiche dell’organizzazione e alla tipologia di rischi a cui essa è esposta.

Inoltre, le organizzazioni devono nominare un Organismo di Vigilanza (ODV), il cui compito è quello di vigilare sull’efficacia e sull’adeguatezza del MOGC e di segnalare eventuali violazioni.

La nomina dell’ODV è obbligatoria per tutte le organizzazioni che adottano il MOGC, ad eccezione di quelle con meno di 30 dipendenti e con un fatturato inferiore a 2 milioni di euro.

Per quanto riguarda l’affidamento dell’incarico di ODV, è importante scegliere un soggetto indipendente e imparziale, in grado di garantire un controllo efficace e obiettivo. Solitamente, le organizzazioni scelgono un consulente esterno specializzato in materia di D.lgs. 231/2001 per svolgere il ruolo di ODV.

L’ODV deve essere dotato di adeguate competenze professionali e di esperienza nella prevenzione dei reati, nonché di un’ottima conoscenza del settore in cui opera l’organizzazione. Inoltre, l’ODV deve essere in grado di relazionarsi in modo trasparente e collaborativo con gli organi direttivi dell’organizzazione.

Infine, è importante che l’ODV agisca in modo tempestivo ed efficace nel segnalare eventuali violazioni del MOGC e nel proporre le azioni correttive necessarie per migliorare l’efficacia del sistema di controllo interno.

I nostri esperti consulenti 231 sono pronti a rispondere a ogni quesito relativo alle tematiche del decreto 231 e a fornire consulenza su misura.

 

Un buon Modello di organizzazione 231 non appesantisce, né ingessa la struttura aziendale, ma la rende solo più trasparente e ordinata al suo interno, definendo ruoli, poteri e responsabilità.
Sviluppiamo il Modello Organizzativo 231/01 per le aziende a costi molto contenuti. Forniamo formazione ai dipendenti. Eseguiamo audit periodici e assumiamo incarichi ODV per

 

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it