La valutazione del rischio di fulminazione consiste nel verificare la necessità di dotare l’edificio di un specifico impianto o di dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche.
La valutazione del rischio di fulminazione è uno degli obblighi previsti dal Testo Unico per il datore di lavoro, per garantire la protezione dalle scariche atmosferiche.
In particolare, l’articolo 80 del D.Lgs. 81/08 prevede che il Datore di Lavoro attivi tutte le misure necessarie affinché i lavoratori siano salvaguardati dai rischi di fulminazione diretta e indiretta. Per questo, è tenuto ad eseguire una valutazione dei rischi, sulla base della quale adottare le misure tecniche e organizzative necessarie.
La valutazione del rischio fulminazione non va confusa con la valutazione del rischio elettrico, dove viene identificato il rischio di folgorazione e cioè il passaggio di corrente attraverso il corpo umano dovuto al contatto diretto o indiretto con la fonte energia.
Per la stesura della valutazione del rischio fulminazione i dati che servono sono per esempio quelli sulle caratteristiche ambientali e densità dei fulmini nella zona dove la struttura e le linee entranti sono collocate, le caratteristiche della struttura, degli impianti, delle linee entranti e delle apparecchiature (e rispettive tensioni di tenuta all’impulso), la valutazione dell’ammontare economico e sociale delle perdite, impatto ambientale dei danni e costo delle riparazioni ecc.
Per un progetto di miglioramento in ambito di salute e sicurezza nei
luoghi di lavoro è spesso possibile utilizzare dei contributi. Per
informazioni chiamare il servizio Clienti al numero verde 800300333.
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione
ai seminari chiamare il numero 0415412700 o
visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI
NETWORK modi@modiq.it