CONSULENZA AZIENDALE E FORMAZIONE
Sabato 20 Aprile 2024




Per quanto riguarda le azioni di sollevamento e trasporto manuale dei carichi, quando il rischio è “Accettabile”? Ed è prevista una specifica periodicità di aggiornamento del documento di valutazione da MMC?

Per quanto riguarda le azioni di sollevamento e trasporto manuale dei carichi, quando il rischio è “Accettabile”? Ed è prevista una specifica periodicità di aggiornamento del documento di valutazione da MMC?

MMC%20arancio

Il rischio è “accettabile” quando sono presenti azioni di sollevamento e trasporto manuale di carichi di peso inferiore a 3 kg oppure quando dalla procedura di valutazione rapida, prevista dalla norma UNI 11228-1:2022, risulta una condizione di rischio “accettabile”.

Se il rischio risulta “accettabile” non è necessario eseguire una valutazione più dettagliata del livello di esposizione.

La norma ISO/TR 12295 prevede una valutazione preliminare del rischio legato ai movimenti ripetitivi degli arti superiori (movimentazione di bassi carichi ad alta frequenza).

La norma UNI 11228-1:2022, relativamente alle azioni di sollevamento e trasporto manuale di carichi, prevede una procedura di valutazione rapida per verificare se la condizione di rischio è accettabile, se è presente una situazione critica in cui è stato identificato un rischio inaccettabile oppure se è necessario eseguire una valutazione più dettagliata del livello di esposizione.

Non è prevista una specifica periodicità di aggiornamento del documento di valutazione da MMC, tuttavia, la valutazione va aggiornata in relazione ad aggiornamenti o pubblicazione di nuove norme tecniche, come nel caso della norma UNI 11228-1:2022 per l’analisi del rischio da sollevamento e trasporto di carichi.  

La valutazione del rischio va comunque immediatamente rielaborata, in occasione di modifiche del processo produttivo o della organizzazione del lavoro significative ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori, o in relazione al grado di evoluzione della tecnica, della prevenzione o della protezione o a seguito di infortuni significativi o quando i risultati della sorveglianza sanitaria ne evidenzino la necessità

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione
ai seminari chiamare il numero 0415412700 o
visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI
NETWORK modi@modiq.it.

Related Posts