CONSULENZA AZIENDALE E FORMAZIONE
Giovedì 25 Aprile 2024




Certificazione SA8000 consulenza specialistica per il rilascio del certificato

La certificazione SA8000 è uno standard internazionale che stabilisce i requisiti per un sistema di gestione della responsabilità sociale d’impresa (CSR) nelle organizzazioni.

La norma SA8000 è utilizzata come strumento per dimostrare l’impegno dell’organizzazione nella promozione della responsabilità sociale d’impresa e nel rispetto dei diritti dei lavoratori.

In Italia, la certificazione SA 8000 sta guadagnando sempre più importanza, in particolare tra le aziende che devono portare il loro impegno per la responsabilità sociale e l’etica sul posto di lavoro.

Un’azienda, per ottenere la certificazione SA 8000, deve soddisfare i requisiti dello standard, che copre diverse aree, tra cui il lavoro minorile, il lavoro forzato, la salute e la sicurezza sul lavoro, la libertà di associazione e il diritto alla contrattazione collettiva, la discriminazione, le pratiche disciplinari, le ore di lavoro e il salario.

I passi che un’azienda deve seguire per ottenere la certificazione SA 8000 includono una valutazione iniziale nella situazione in cui versa l’Azienda Cliente.

Il consulente MODI® aiuta l’azienda a sviluppare un piano d’azione per implementare le modifiche necessarie per soddisfare i requisiti dello standard. In seguito, si attua un sistema di gestione SA8000. L’azienda si sottopone ad un audit da parte di un organismo di certificazione indipendente per verificare la conformità ai requisiti dello standard e dopo l’esito positivo, le verrà concessa la certificazione SA 8000.

Per ottenere la certificazione SA 8000, un’azienda può avvalersi dell’L’aiuto di un consulente esperto è un aspetto importante per l’ottenimento del certificato SA800, MODI® fornirà supporto nella pianificazione, nell’implementazione e nell’audit del sistema di gestione sociale responsabile.

Per maggiori informazioni chiamare il 800300333 oppure inviare via mail la richiesta per un preventivo gratuito a modi@modiq.it