Francesca Quintavalle e  Maurizio Billi  nel 1998 hanno costituito a Spinea Venezia la Società di Consulenza e Formazione MODI®. Inizialmente si sono fatti affiancare da uno staff di tecnici professionisti esperti in varie discipline fornendo assistenza alle Organizzazioni  per l’implementazione di Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9001), estendendo successivamente l’ambito applicativo ai Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14001)Sicurezza (ISO 45001).

Dopo più di vent’anni di attività,  la proposta dei servizi offerti da MODI® è stata ampliata. con la consulenza nei seguenti ambiti: Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (D.lgs. 81/2008), Modelli di Organizzazione e Gestione (D.Lgs. 231/01), adempimenti Privacy (GDPR 2016/679), consulenza per l’ottenimento della certificazione EN 1090 (Strutture di Acciaio e Alluminio) e certificazione ISO 3834 (qualità nella saldatura) altre norme ISO 37001, 39001 ecc.

Dal 2009, con l’apertura del Centro di Formazione di Mestre Venezia, MODI® copre tutta la gamma dei corsi in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro destinati a lavoratori, preposti, dirigenti, consulenti e Datori di Lavoro che assumono il ruolo di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione.

Tra i corsi proposti ricordiamo: formazione per addetti antincendio, incaricati al primo soccorso, RLS rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, addetti all’uso di attrezzature e mezzi di sollevamento, lavori in quota, videoterminali, ROA radiazioni ottiche artificiali, stress lavoro correlato ecc. Oltre alla formazione MODI® programma corsi di  aggiornamento periodico che in molti casi possono essere seguiti anche a distanza (online).

In materia di formazione ai lavoratori sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (D.lgs. 81/2008), dal 2011 MODI®, in collaborazione con il Network GTC (convenzione n°103) propone la formazione a distanza (FAD). I corsisti hanno a disposizione un tutor on line e una piattaforma multimediale interattiva.

I corsi sono on-line attivi 365 giorni all’anno e 24 ore su 24.

Certificata ISO 9001 per le attività di Consulenza per i Sistemi di Gestione, per la Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e per la Formazione, la missione di MODI® è “garantire la piena soddisfazione del Cliente attraverso la costante ricerca del miglioramento”. Per approfondimenti, chiarimenti, esempi di modulistica MODI® mette a disposizione degli interessati sei siti internet www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.mog231.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it.

La Clientela MODI® può contare anche su un costante  aggiornamento del BLOG, dei profili social TWITTER, FACEBOOK, LINKEDIN, GOOGLE+, PINTEREST e sull’invio di comunicazioni periodiche di aggiornamento sugli adempimenti di legge, finanziamenti pubblici alle PMI. formazione finanziata FONDIMPRESA, oltre all’organizzazione di seminari gratuiti in materia di SSLL, Sistemi di Gestione, adempimenti privacy, l’importanza della comunicazione, il web marketing, ecc.

Il Team è composto da consulenti abituati ad operare in “gruppi di progetto” insieme al personale delle aziende assistite. Il mercato di MODI® è costituito dalle Piccolle Medie Imprese che producono beni industriali o di consumo e dalle aziende che operano nel commercio e nei servizi.
La soddisfazione dei Clienti, espressa attraverso le loro recensioni positive e referenze attive, costituisce il valore di riferimento per tutti all’interno di MODI®.

MODI®, nella conduzione delle proprie attività aziendali, ha da sempre improntato il suo operato a valori di correttezza e trasparenza.

In quest’ottica MODI® ha deciso di adottare ed attuare, ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e s.m.i., un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo.

MODI®  si è posta l’obbiettivo di attuare e formalizzare un sistema strutturato e organico di procedure e di attività di controllo al fine di prevenire la commissione dei reati contemplati dal suddetto decreto.

MODI®, al fine di beneficiare dell’esenzione dalla responsabilità amministrativa per determinati reati commessi da dirigenti e/o lavoratori a vantaggio della Società stessa, si è dotata di un CODICE ETICO di comportamento a cui tutte le parti interessate devono attenersi, un ODV Organismo di Vigilanza con autonomi poteri di iniziativa e controllo che vigili sul funzionamento, efficacia ed osservanza del Modello 231 ed uno specifico sistema disciplinare volto a sanzionare il mancato rispetto delle misure previste.

L’adozione e corretta attuazione del Modello di organizzazione, gestione e controllo, oltre a rappresentare un esimente della responsabilità amministrativa della Società con riferimento alla commissione di alcune tipologie di reato, è un atto di responsabilità sociale di MODI®  da cui scaturiscono benefici per tutte le parti interessate (dipendenti, collaboratori, partner, creditori, ecc.).

Uno dei traguardi di MODI®  è che il Modello di Organizzazione e Gestione e del Codice Etico che ne costituisce parte integrante, oltre alle procedure di controllo contenute nel Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e la Sicurezza, possa costituire un importante strumento di sensibilizzazione e responsabilizzazione affinché tutti i collaboratori e i soggetti che a vario titolo collaborano con MODI®, adottino comportamenti corretti e lineari, tali da prevenire ogni rischio di commissione dei reati contemplati nel D.Lgs. 231/2001 e s.m.i.