CORSI DI FORMAZIONE IN AULA, IN AZIENDA E ON-LINE

1. AMBITO DI APPLICAZIONE
Le presenti modalità organizzative e condizioni generali di vendita (di seguito denominate “Condizioni Generali”) disciplinano la fornitura da parte di MODI S.r.l. (di seguito denominata “MODI”) dei corsi di formazione erogati in aula, presso la sede del cliente e a distanza e pubblicizzati nei siti web di proprietà: www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it e in altre vetrine promozionali presenti in internet.

2. COSTO DEL CORSO

Il costo del corso e gli eventuali oneri accessori sono indicati nel listino prezzi presente nel sito internet www.modiq.it. Fa sempre fede il costo pubblicato nel listino prezzi del sito www.modiq.it, anche nel caso di difformità con quello pubblicizzato nelle vetrine promozionali.

3. CORSI IN AULA

La richiesta di partecipazione ad un corso in aula viene effettuata facendo pervenire a MODI, via e-mail o tramite la funzione presente nel sito internet, la scheda di iscrizione, debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal Cliente (Società/Ente/Persona Fisica) al quale verrà intestata la fattura.
Il corso in aula si tiene presso la sede predisposta da MODI come indicato nella scheda del corso al quale si partecipa.
Nel caso non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti per avviare il corso o per altre motivazioni indipendenti dalla sua volontà, MODI si riserva il diritto di rinviarlo, dandone semplice comunicazione scritta (anche via fax o e-mail) o telefonica al Cliente. I corrispettivi eventualmente già percepiti da MODI saranno restituiti al Cliente o, d’accordo con il Cliente, saranno imputati come pagamento anticipato per la eventuale iscrizione a corsi in date successive. Resta espressamente esclusa qualsiasi altra forma di rimborso a favore del Cliente da parte di MODI.
Eventuali rinunce: ogni corsista ha un posto riservato in aula. Le rinunce non comunicate almeno 6 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, daranno luogo all’addebito dell’intera quota di iscrizione. Eventuali rinunce comunicate con almeno 6 giorni lavorativi di anticipo non daranno luogo all’addebito. Sostituzioni potranno essere accettate in qualsiasi momento prima dell’inizio del corso, purché comunicate per iscritto.

4. CORSI IN AZIENDA

Le attività formative aziendali vengono erogate presso la sede del cliente con disponibilità di un’aula adeguata. In questo caso la data viene pianificata in accordo con il Committente sulla base delle reciproche disponibilità. Per i corsi organizzati in giornate festive o prefestive è prevista una maggiorazione del 15% sul costo del corso. Sono previsti inoltre costi aggiuntivi, da concordare in sede di iscrizione al corso, per trasferte verso destinazioni superiori a 100 km dalla sede MODI di Spinea (VE).

Per avverse condizioni meteorologiche, manifestazioni/scioperi, lutti o altre cause di forza maggiore, MODI si riserva la facoltà di annullare o posticipare l’avvio del corso.
Posticipo data per esigenze del cliente: per avverse condizioni meteorologiche, manifestazioni / scioperi, lutti o altre cause di forza maggiore, il Cliente ha la facoltà di posticipare l’avvio del corso aziendale e si impegna a corrispondere e a riconoscere a MODI eventuali costi sostenuti sino a quel momento (noleggio eventuale sala, spese di trasferta sostenute dal docente, tempo dedicato al viaggio e in sede del Cliente, noleggio vasca spegnimento, estintori, trabattelli, DPI, o altro materiale ecc);
L’Azienda committente di un corso aziendale per la quale è già stato formalizzato l’incarico e che si dovesse trovare nelle condizioni di spostarlo per gravi motivi si impegna a riprogrammare una nuova data con MODI entro 30 giorni da quella pattuita per contratto. Superato il termine di 30 giorni dall’annullamento del corso e in mancanza di una nuova programmazione, il Cliente sarà tenuto a corrispondere il 50% della quota del corso non fruito, oltre agli eventuali costi sostenuti da MODI sino a quel momento.
Nel caso in cui l’Azienda committente di un corso aziendale abbia già usufruito di una o più lezioni e annulli una lezione successiva per un impedimento grave e imprevisto e con un preavviso inferiore a una settimana, l’Azienda è tenuta al pagamento dell’intero corso. La data del recupero verrà riprogrammata tenendo conto delle esigenze dei docenti MODI. L’Azienda committente è tenuta al pagamento della docenza aggiuntiva.

5. CORSI ON-LINE (Modalità asincrona)

La richiesta di partecipazione ad un corso on-line viene effettuata facendo pervenire a MODI, via e-mail o tramite la funzione presente nel sito internet, la scheda di iscrizione, debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal Cliente (Società/Ente/Persona Fisica) al quale verrà intestata la fattura. La registrazione al corso viene attivata a pagamento avvenuto, successivamente MODI fatturerà l’importo del corso.
La piattaforma on-line prevede una versione demo che può essere liberamente visionata prima dell’acquisto, richiedendo un nome utente e password alla segreteria organizzativa.
Il testing permette al potenziale allievo di verificare il possesso dei requisiti tecnici, strumentali e delle competenze necessarie per poter fruire della piattaforma per la formazione a distanza.
Non possono essere imputabili a MODI disservizi se generati dalla:
1. mancata installazione o presenza di versioni non aggiornate dei programmi Adobe Reader e Flash Player;
2. mancata verifica del possesso dei requisiti tecnici, strumentali e delle competenze necessarie per poter fruire della piattaforma per la formazione a distanza;
3. sistema operativo diverso da Windows o Apple OS oppure con versioni superate non più supportate dai produttori del sistema operativo;
4. scelta di utilizzo di browser non conformi agli standard W3C;
5. accesso alla piattaforma con dispositivi non idonei (es. IPAD, IPHONE ecc.);
6. velocità insufficiente di trasmissione o mancanza di connessione ad internet;
7. incapacità all’uso del PC e dei programmi necessari al funzionamento della piattaforma.
Il Cliente non può avanzare alcuna pretesa nei confronti di MODI, nel caso in cui le informazioni contenute nel materiale del corso risultassero non corrette o obsolete. Il Cliente esonera perciò MODI da ogni responsabilità, anche verso terzi, derivante dall’uso di tali informazioni.
È possibile che il gestore della piattaforma Network GTC introduca nuove procedure di tracciabilità dei corsi non segnalate al momento dell’acquisto dagli operatori MODI (rivenditori convenzionati con il numero 103) per esigenze organizzative o per nuove disposizioni normative che regolamentano la formazione a distanza (E-Learning). Al fruitore del corso potrà essere richiesto, ad esempio, di effettuare un test di verifica dell’apprendimento in videoconferenza o di mandare una stampa cartacea dello stesso firmata in originale per posta ordinaria. È possibile altresì che l’Ente erogatore del corso intrattenga dei nuovi rapporti con sindacati diversi da quelli indicati durante l’iscrizione e che saranno indicati nell’attestato al termine del corso.
Il partecipante, una volta effettuato il pagamento, riceverà i codici di accesso al corso, che dovrà essere fruito entro 1 mese per i corsi che durano 20 ore o meno, entro 2 mesi per i corsi compresi tra 20 e 60 ore e in 3 mesi per i corsi con più di 60 ore. Il termine utile per il completamento del corso decorre dalla data di consegna delle credenziali di accesso alla piattaforma. Il materiale didattico è costituito da manuali, scaricabili sul PC, con applicazioni interattive per il test e per la verifica di apprendimento, una biblioteca normativa di riferimento, un glossario per la ricerca di definizioni ed il supporto di un tutor esperto per approfondimenti o quesiti. Il contenuto dei corsi è aggiornato alle più recenti normative in vigore ed è conforme ai programmi

6. CORSI IN VIDEOCONFERENZA (modalità sincrona)

La richiesta di partecipazione ad un corso in videoconferenza viene effettuata facendo pervenire a MODI, via e-mail o tramite la funzione presente nel sito internet, la scheda di iscrizione, debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal Cliente (Società/Ente/Persona Fisica) al quale verrà intestata la fattura.
Requisiti di partecipazione: connessione ADSL, PC Windows o Mac con microfono, uscita audio e Webcam, oppure Tablet e Smartphone Android o IOS. Il partecipante all’attività formativa deve possedere una buona comprensione della lingua italiana parlata e scritta. È responsabilità del datore di lavoro del partecipante verificare preventivamente il rispetto di questo requisito.
Impossibilità da parte del Cliente di accedere alla videoconferenza: per problemi dovuti a circostanze fortuite o di forza maggiore quali, a mero titolo esemplificativo: azioni di autorità pubbliche, alluvioni, incendi, furti, esplosioni, incidenti, scioperi, e serrate anche non aziendali, atti di guerra, embargo, impossibilità di trasporto, sospensioni o problemi di telecomunicazione, fulmini, interruzioni o sovraccarico dei flussi energetici, guasti, o interruzione delle linee telefoniche riconducibili all’attività del gestore (o concessionario) delle linee medesime, nonché interruzioni o sospensioni non imputabili o comunque indipendenti dalla volontà di MODI, ovvero derivanti da soggetti terzi, non è previsto alcun rimborso.
Nel caso non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti per avviare il corso o per altre motivazioni indipendenti dalla sua volontà, MODI si riserva il diritto di rinviarlo, dandone semplice comunicazione scritta (anche via fax o e-mail) o telefonica al Cliente. I corrispettivi eventualmente già percepiti da MODI saranno restituiti al Cliente o, d’accordo con il Cliente, saranno imputati come pagamento anticipato per la eventuale iscrizione a corsi in date successive. Resta espressamente esclusa qualsiasi altra forma di rimborso a favore del Cliente da parte di MODI.
Eventuali rinunce: ogni corsista ha un posto riservato in aula virtuale. Le rinunce non comunicate almeno 6 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso, daranno luogo all’addebito dell’intera quota di iscrizione. Eventuali rinunce comunicate con almeno 6 giorni lavorativi di anticipo non daranno luogo all’addebito. Sostituzioni potranno essere accettate in qualsiasi momento prima dell’inizio del corso, purché comunicate per iscritto.

7. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Il corso, e il materiale ad esso relativo, sono di proprietà di MODI e come tali sono protetti dal diritto di autore.
Ai clienti è fatto comunque divieto, al di fuori dell’uso privato, di fotocopiare, riprodurre, distribuire, vendere, pubblicare, sfruttare in altro modo o distribuire in un altro formato elettronico o in qualsiasi altra forma le informazioni contenute nel materiale del corso.
Tutti gli usi al di fuori di quello privato sono considerati violazione, quindi sanzionabili in quanto lesivi dei diritti di proprietà intellettuale.

8. CONDIZIONI DI PAGAMENTO

Il Cliente è tenuto al pagamento della quota del corso in vigore al momento dell’iscrizione, oltre all’IVA.
La quota di iscrizione può essere versata, prima dell’inizio del corso, con bonifico bancario intestato a MODI S.r.l.:
BCC DELLA MARCA S. C. R. L. – Filiale di Spinea (VE)
IBAN: IT 24 I 07084 36330 045010014002
Sulla causale è necessario indicare il titolo e la data del corso.
In alternativa è possibile effettuare il pagamento utilizzando la specifica funzione del sito internet tramite Paypal oppure tramite le carte di credito elencate nel sito stesso.
Per i corsi in aula è inoltre possibile effettuare il pagamento presso la sede, il giorno stesso del corso, tramite carta di credito, bancomat o in contanti.

9. RILASCIO ATTESTATI

Per il rilascio degli attestati è obbligatoria la frequenza di almeno il 90% del monte ore previsto dal programma del corso (esclusi i corsi obbligatori per legge, per i quali la percentuale potrebbe essere diversa). Gli attestati verranno rilasciati da MODI a fronte del controllo delle presenze sul registro, del test finale di verifica apprendimento (se previsto) e del riscontro di avvenuto pagamento. Gli attestati possono essere spediti per posta, per e-mail oppure consegnati direttamene in aula.  Gli attestati inviati per posta elettronica son in formato pdf e sono da considerarsi come originali. Prima dell’acquisto del corso, il corsista può prendere visione di un fac-simile dell’attestato. Non può essere richiesta alcuna modifica dell’attestato, come la descrizione del titolo del corso, programma, data di svolgimento, inserimento della qualifica del corsista, ad es. “Dott.”, “Geom.”, “Ing.”. È ammessa la ristampa dell’attestato solo in presenza di errori nei dati anagrafici del partecipante. L’emissione di duplicati deve essere richiesta per iscritto dalla Società alla quale è stato fatturato il corso. Gli stessi non verranno emessi se richiesti dall’utilizzatore del corso, es. dipendente / collaboratore della Società Cliente.

10. DISPOSIZIONI GENERALI

Il presente contratto è regolato dalla Legge italiana e qualsiasi controversia derivante da esso è di esclusiva competenza del Foro di Venezia. Le presenti Condizioni Generali prevalgono su qualsiasi disposizione e condizione difforme contenuta nella scheda di iscrizione del Cliente. I partecipanti al corso sono tenuti a:
1. utilizzare materiali e attrezzature di MODI con la massima cura e diligenza;
2. non effettuare registrazioni video e/o audio o fotografie presso la sede del corso o durante il corso stesso;
3. non sottrarre oggetti e documenti dei quali vengano in possesso durante la frequentazione del corso;
4. in caso di emergenza, attenersi alle indicazioni fornite dalla planimetria di evacuazione predisposta nella sede del corso.

11. PRIVACY

I dati personali dei partecipanti vengono trattati in conformità a quanto stabilito dalla normativa privacy Regolamento UE 2016/679.
È possibile prendere visione dell’informativa privacy completa cliccando qui.

 

Ultima verifica condizioni di vendita 20/05/2020