CONSULENZA AZIENDALE E FORMAZIONE
Lunedì 11 Novembre 2024




Documento della Valutazione dei rischi e consulenza specialistica da parte di Tecnici della Prevenzione per la sicurezza nei luoghi di lavoro per adempimenti previsti dal D.Lgs. 81/2008 e legislazione vigente.

Il Documento di Valutazione dei Rischi o DVR, è un documento obbligatorio previsto dalla normativa italiana in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008). Il DVR è un documento che deve essere redatto dal datore di lavoro  per valutare i rischi presenti nell’ambiente di lavoro e definire le misure di prevenzione e protezione necessarie per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori. Il Documento di Valutazione dei Rischi descrive:

  • l’identificazione dell’azienda e dei responsabili della sicurezza;
  • la descrizione dell’ambiente di lavoro e delle attività svolte;
  • la valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori;
  • le misure di prevenzione e protezione adottate dall’azienda per ridurre i rischi;
  • l’individuazione delle figure preposte alla gestione della sicurezza sul lavoro;
  • il programma di formazione dei lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro;
  • il PEE o piano di emergenza e di evacuazione.

Il DVR deve essere aggiornato ogni volta che sussistono delle variazioni dell’ambiente di lavoro o delle attività svolte. Il DVR deve essere disponibile sul luogo di lavoro per la consultazione dei lavoratori e delle autorità competenti in materia di sicurezza sul lavoro. La stesura del DVR deve essere fatta da un persona  esperta in materia di sicurezza sul lavoro, come ad esempio un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) interno o esterno all’azienda, o un Tecnico della Prevenzione incaricato della redazione del documento.

MODI S.r.l. offre alle Aziende, di qualsiasi settore di attività, consulenze specifiche sulla valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro. Per informazioni chiamare il numero verde 800300333.