Il Testo Unico decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, cura aspetti legati alla salute e alla sicurezza di interesse di interesse dei lavoratori impegnati sul proprio posto di lavoro prevedendo anche la produzione di documentazione specifica per la valutazione dei rischi.
Il Documento di valutazione dei rischi va aggiornato dal datore di lavoro in relazione al grado di evoluzione della tecnica, della prevenzione e della protezione, a seguito di infortuni significativi, quando i risultati della sorveglianza sanitaria ne evidenzino la necessità.
Il DVR va aggiornato dal datore di lavoro in occasione di modifiche del processo produttivo o dell‘organizzazione del lavoro significative ai fini della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Il Documento di valutazione dei rischi va redatto dal datore di lavoro entro novanta giorni dalla data di inizio dell’attività lavorativa e deve essere aggiornato nel rispetto delle modalità previste dalla normativa di riferimento.
Per essere completo il Documento di valutazione dei rischi deve contenere anche una relazione sulla valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute durante l’attività lavorativa, nella quale siano specificati i criteri adottati per la valutazione stessa.
-
Francesca Quintavalle, copywriter e curatrice del progetto editoriale di MODI SRL di Mestre e Spinea (Venezia), si occupa della redazione di articoli tecnici e contenuti SEO per i blog aziendali e per i canali social. Da anni segue la comunicazione di MODI Srl su temi legati alla sicurezza sul lavoro, alla formazione, ai sistemi di gestione e alla privacy.