Il Testo Unico sulla Salute, Sicurezza sul Lavoro e le normative vigenti in Italia si focalizzano sul ruolo del datore di lavoro e il suo obbligo di valutare i rischi presenti nel luogo di lavoro.
La tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro comprende tutte quelle misure preventive da adottare per garantire ai lavoratori un luogo di lavoro sicuro e sano ed evitare infortuni sul lavoro e/o malattie professionali
La “sicurezza” rivolge a tutti i soggetti che appartengono al mondo del lavoro, in particolare ad enti, pubbliche amministrazioni ed imprese sia pubbliche che private, con l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro sicuro e salubre per tutti.
Oltre al datore di lavoro e ai lavoratori prevede anche la collaborazione di dirigenti, preposti, RSPP, RLS e medici competenti per prevenire gli infortuni e salvaguardare la tutela della salute dei lavoratori.
Tutti i lavoratori devono collaborare al fine di prevenire gli infortuni e le malattie professionali e ut
ilizzare in modo appropriato i dispositivi di protezione individuale messi a loro disposizione.
La sicurezza è quindi un compito di tutti e ogni soggetto coinvolto ha i propri obblighi e responsabilità.
-
Francesca Quintavalle, copywriter e curatrice del progetto editoriale di MODI SRL di Mestre e Spinea (Venezia), si occupa della redazione di articoli tecnici e contenuti SEO per i blog aziendali e per i canali social. Da anni segue la comunicazione di MODI Srl su temi legati alla sicurezza sul lavoro, alla formazione, ai sistemi di gestione e alla privacy.