Il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI) è un elemento fondamentale nel sistema di gestione della sicurezza sul lavoro, introdotto dal Decreto Legislativo 81/2008.
Questo strumento è obbligatorio per i datori di lavoro che affidano attività a imprese appaltatrici o lavoratori autonomi all’interno della propria organizzazione, ed è concepito per prevenire i rischi derivanti dalle interferenze tra diverse attività lavorative.
Le interferenze possono verificarsi in diversi contesti, ad esempio nei cantieri temporanei, negli interventi di manutenzione o durante lavori straordinari che coinvolgono soggetti esterni all’azienda. Il DUVRI consente di identificare, valutare e gestire questi rischi, garantendo la tutela della salute e della sicurezza di tutti i lavoratori coinvolti.
In particolare, il DUVRI serve a coordinare le misure di prevenzione e protezione adottate dalle diverse imprese coinvolte, in modo da garantire un ambiente di lavoro sicuro e tutelare la salute dei lavoratori.
I consulenti di MODI SRL attraverso la valutazione dei rischi da interferenza, redigono il DUVRI per i Clienti dove vengono individuate le eventuali criticità o situazioni di pericolo che potrebbero sorgere a causa dell’interazione tra le attività delle diverse imprese, consentendo di adottare le misure necessarie per prevenirle o gestirle adeguatamente.
Per maggiori informazioni sul servizio di consulenza erogato in merito
cliccare qui.
Per richiedere un sopralluogo gratuito o inoltrare una specifica richiesta
cliccare qui.
-
Francesca Quintavalle, copywriter e curatrice del progetto editoriale di MODI SRL di Mestre e Spinea (Venezia), si occupa della redazione di articoli tecnici e contenuti SEO per i blog aziendali e per i canali social. Da anni segue la comunicazione di MODI Srl su temi legati alla sicurezza sul lavoro, alla formazione, ai sistemi di gestione e alla privacy.