In Italia, per chi ha un’attività nel settore della ristorazione, è obbligatorio adottare il sistema di autocontrollo HACCP.
Nella complessa filiera alimentare, la figura del consulente HACCP assume un ruolo di primaria importanza per la sicurezza dei prodotti alimentari. La sua expertise garantisce la corretta implementazione e gestione del sistema HACCP, un metodo di controllo preventivo volto a prevenire i pericoli e tutelare la salute dei consumatori.
Per garantire la sicurezza alimentare, in un’attività dove si manipolano e somministrano alimenti si devono adottare una serie di misure preventive e pratiche corrette come la manipolazione sicura degli alimenti.
Durante la manipolazione degli alimenti, è importante evitare la contaminazione incrociata.
Questo significa tenere separati gli alimenti crudi da quelli pronti per il consumo, utilizzare attrezzature e utensili puliti e disinfettati, evitare il contatto diretto tra le mani e gli alimenti pronti per il consumo e manipolare gli alimenti con attenzione per evitare la rottura di confezioni o la fuoriuscita di liquidi.
Un consulente esperto in HACCP può fornire conoscenze specializzate e aiutare a sviluppare un piano di autocontrollo adeguato, in linea con le norme vigenti.
Per prendere visione della scheda di iscrizione per il corso di formazione sulla corretta manipolazione degli alimenti e il protocollo HACCP, cliccare qui.
Per un preventivo personalizzato o per parlare con il nostro ufficio tecnico è possibile chiamare il numero verde 800300333 o whatsapp 0415412700.
Gli approfondimenti su tutti i nostri servizi di Consulenza e Formazione visitare il sito www.modiq.it.
Per una mail modi@modiq.it. Siamo attivi anche in chat!