CONSULENZA AZIENDALE E FORMAZIONE
Domenica 16 Giugno 2024




Novità in materia di Whistleblowing? Assunzione incarico di ODV? Scegli un unico referente esperto in materia, scegli MODI Srl!

Novità in materia di Whistleblowing? Assunzione incarico di ODV? Scegli un unico referente esperto in materia, scegli MODI Srl!

13_INCARICO%20ODV
Il Decreto Legislativo n. 24/2023, che ha recepito la Direttiva (UE) 2019/1937, ha introdotto una serie di novità in materia di whistleblowing in Italia.
Le principali novità sono le seguenti:
l’estensione dell’obbligo di istituire un canale di segnalazione di illeciti anche al settore privato, con l’eccezione delle micro e piccole imprese;l’obbligo per i datori di lavoro di informare i dipendenti della presenza del canale di segnalazione e delle modalità di utilizzo;l’obbligo per i datori di lavoro di adottare misure di protezione dei segnalanti, tra cui la riservatezza dell’identità e la tutela da eventuali ritorsioni;l’obbligo per i datori di lavoro di effettuare una valutazione di impatto sulla protezione dei dati (DPIA) in relazione al canale di segnalazione;l’introduzione di sanzioni amministrative per i datori di lavoro che non rispettano gli obblighi previsti dalla normativa.
Un consulente di MODI SRL può aiutare l’azienda nell’adempiere alla nuova normativa fornendo le seguenti attività:
assistenza nella valutazione della necessità di istituire un canale di segnalazione;assistenza nella progettazione e implementazione del canale di segnalazione;assistenza nell’informazione dei dipendenti sulla presenza del canale di segnalazione;assistenza nella valutazione di impatto sulla protezione dei dati (DPIA);assistenza nella gestione delle segnalazioni.
In particolare, il consulente può fornire un supporto prezioso nell’individuazione delle aree di rischio all’interno dell’azienda e nell’elaborazione di misure di prevenzione e contrasto adeguate. Inoltre, il consulente può aiutare l’azienda a sviluppare una cultura della legalità e della trasparenza, incoraggiando i dipendenti a segnalare eventuali illeciti.
Ecco alcuni consigli per le aziende per adempiere alla nuova normativa:
valutare attentamente la necessità di istituire un canale di segnalazione;assicursi che il canale di segnalazione sia facile da utilizzare e accessibile a tutti i dipendenti;informa i dipendenti della presenza del canale di segnalazione e delle modalità di utilizzo;metti in atto misure di protezione dei segnalanti;effettua una valutazione di impatto sulla protezione dei dati (DPIA);gestisci le segnalazioni in modo efficace e trasparente.
Per approfondimenti sulla consulenza per assunzione incarico ODV cliccare qui.
Per qualsiasi richiesta di consulenza a disposizione il modulo di contatto cliccando qui.
Per preventivi personalizzati, sopralluoghi, corsi anche con FONDIMPRESA chiamare il numero verde 800300333 o inviare un messaggio whatsapp al numero 0415412700.
Per tutti i nostri servizi di consulenza e formazione abbiamo dedicato un sito internet.
Per i modelli 231 e gli incarichi come ODV in organismi di vigilanza  www.mog231.it
per tutti i nostri corsi e servizi di consulenza sulle normative ISO 9001 www.modiq.it;
per consulenze, valutazioni specifiche Testo Unico, e formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro www.consulenzasicurezzaveneto.it;
per i corsi erogati online e attivi senza vincolo di orario  www.corsionlineitalia.it
per gli obblighi del Regolamento UE 2016/679  www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it;
Per il la certificazione ISO 37001 www.consulenzacertificazioneiso37001.it.

Related Posts