Vuoi sapere quali sono i requisiti per essere nominati ODV? L’Organismo di Vigilanza ha il compito di formare i dipendenti sul Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) 231/01 adottato dall’azienda e sulle procedure di prevenzione dei reati presupposti.
Il D.Lgs. 231/2001, che ha introdotto la responsabilità amministrativa degli enti, prevede che l’ODV abbia il compito di “vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del modello di organizzazione e gestione adottato dall’ente”. La formazione dei dipendenti è un elemento essenziale per la corretta attuazione del MOG e per la prevenzione dei reati presupposti.
L’ODV deve quindi organizzare corsi di formazione per i dipendenti, in cui vengano spiegate le seguenti tematiche:
i contenuti del MOG e le sue finalità;i reati presupposti e le relative sanzioni;le procedure di prevenzione adottate dall’azienda;i diritti e gli obblighi dei dipendenti in materia di compliance.
La formazione deve essere effettuata in modo periodico, in modo da garantire che i dipendenti siano sempre aggiornati sulle ultime novità.
Inoltre, l’ODV può collaborare con altre figure aziendali responsabili della formazione, come il responsabile del personale o il responsabile della sicurezza.
La formazione dei dipendenti è un investimento importante per le aziende. Essa aiuta a prevenire i reati presupposti e a proteggere l’azienda da sanzioni penali e amministrative.
Per approfondimenti sulla consulenza per assunzione incarico ODV
cliccare qui.
Per qualsiasi richiesta di consulenza a disposizione il modulo di contatto
cliccando qui.
Per preventivi personalizzati, sopralluoghi, corsi anche con FONDIMPRESA chiamare il numero verde 800300333 o inviare un messaggio whatsapp al numero 0415412700.
Per tutti i nostri servizi di consulenza e formazione abbiamo dedicato un sito internet.
Per i modelli 231 e gli incarichi come ODV in organismi di vigilanza
www.mog231.it;
per tutti i nostri corsi e servizi di consulenza sulle normative ISO 9001
www.modiq.it;