Sopralluogo gratuito presso la sede del Cliente
MODI® ha come obiettivo quello di fornire informazioni utili ai Datori di Lavoro delle PMI del Veneto sugli adempimenti documentali e formativi obbligatori in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.
Si effettuano sopralluoghi presso la sede delle aziende interessate a un’analisi documentale e alla verifica della formazione pregressa delle figure della sicurezza. Numero verde 800300333.
Consulenza tecnica Testo Unico sulla sicurezza D.lgs. 81/2008
Il Testo Unico sulla sicurezza dei lavoratori è entrato in vigore il 15 maggio 2008 abrogando la legislazione pregressa.
Il servizio di Consulenza proposto prevede lo svolgimento di attività atte a migliorare le condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro e le capacità dell’Azienda di prevenire gli infortuni applicando quanto indicato nel Testo Unico, che coordina, riordina e riforma tutte le principali norme vigenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
RSPP – Incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
In base alle disposizioni dell’art.31 comma 1 del D.Lgs. 81/08, è possibile per il Datore di Lavoro nominare un Responsabile esterno del Servizio di Prevenzione e Protezione, il quale deve possedere i requisiti professionali indicati dall’art. 32 dello stesso decreto. Il servizio proposto da MODI® copre tutto quanto disposto dalla legge per la figura del RSPP/ASPP.
DVR – Documento di Valutazione dei rischi
Il documento di valutazione dei rischi viene elaborato dal Datore di Lavoro, in collaborazione con l’RSPP Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione e il Medico competente (se nominato in base alla attività lavorativa) previa consultazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
Corsi di Formazione Sicurezza D.lgs. 81/08 obbligatori
La vigente normativa in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008) prevede che il Datore di lavoro assicuri a ogni lavoratore la formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza. MODI® organizza corsi online con piattaforma attiva 24 ore su 24, in videoconferenza, in aule nelle città di Meste, Spinea, Treviso, Padova, Vicenza e presso la sede del Cliente.
Valutazione del Rischio Rumore
La valutazione del rischio rumore identifica la presenza di fonti acustiche sul luogo di lavoro che possono mettere a rischio la salute dei lavoratori esposti.
La valutazione fonometrica negli ambienti di lavoro (Titolo VIII Capo II del D.Lgs 81/2008) viene effettuata da tecnici esperti dotati di attrezzature certificate.
Valutazione del Rischio Vibrazioni
La Valutazione Rischio Vibrazioni, è una valutazione dei livelli di vibrazioni a cui sono esposti i lavoratori di un’impresa. La valutazione del rischio di esposizione a vibrazioni (Titolo VIII Capo II del D.Lgs 81/2008) viene effettuata da tecnici esperti attraverso l’utilizzo di strumentazioni tecniche di misurazione. La valutazione va aggiornata ogni 4 anni.
Valutazione del Rischio Chimico sul lavoro
L’utilizzo di sostanze chimiche nell’ambiente di lavoro è molto diffuso. Nelle attività in cui vengono utilizzati, manipolati e immagazzinati agenti chimici pericolosi per la salute e sicurezza dei lavoratori, il datore di lavoro ha l’obbligo di effettuare la valutazione del rischio chimico “Protezione da agenti chimici”.
Valutazione Rischio Stress Lavoro Correlato
In Italia, il vigente quadro normativo, costituito dal D.lgs. 81/2008 e s.m.i., obbliga i datori di lavoro a valutare e gestire il rischio stress lavoro-correlato al pari di tutti gli altri rischi che è da inserire nel Documento di valutazione dei rischi.
POS – Piano Operativo di Sicurezza
Tutti i datori di lavoro delle imprese esecutrici che operano in un cantiere temporaneo o mobile sono obbligati a redigere il Piano Operativo di Sicurezza (POS), ai sensi dell’articolo 17 comma 1 del D.Lgs. 81/2008.