RSPP esterno, quando serve? Conviene economicamente affidarsi a una Società di Consulenza esterna?

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è una figura obbligatoria che ogni azienda deve avere dal momento in cui è presente almeno un lavoratore (persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro).

Consulenza Sicurezza Veneto by MODI SRL ha nel proprio team più di una persona  in  possesso delle  capacità  e  dei requisiti professionali di cui all’articolo 32 designata dal datore di lavoro,  a  cui  risponde,  per  coordinare  il  servizio  di  prevenzione  e  protezione  dai  rischi (SPP).

Frequentemente le aziende si pongono la domanda se conviene esternalizzare l’incarico dell’RSPP.

La normativa sulla sicurezza e salute sul lavoro (D.lgs. 81/2008) identifica esattamente i compiti del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione comunemente noto come  RSPP e dall’altro, con la sua dinamica e varietà di applicazione, ne condiziona la complessità.

I compiti specifici, previsti dall’art. 33, del servizio di prevenzione e protezione sono:

  1. individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro;
  2. elaborazione delle misure preventive e protettive;
  3. elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
  4. proposta di programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  5. partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro;
  6. fornitura ai lavoratori delle informazioni specifiche in materia di sicurezza e salute.

MODI inizia la propria consulenza con un sopralluogo tecnico finalizzato all’analisi della realtà aziendale e della criticità del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Vengono presi in esame i principali rischi di salute e sicurezza e stimata la probabilità che hanno di manifestarsi. Si procede con mettere in atto tutte le misure per ridurre i rischi.

Per visionare il calendario delle lezioni di tutti i nostri corsi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro cliccare qui.

Per un preventivo per la consulenza da parte di un RSPP esterno, consulenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, analisi dei fabbisogni formativi e documentali, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero verde 800300333. I siti internet di MODI SRL sono qui di seguito elencati:

modi@modiq.itwww.consulenzasicurezzaveneto.it,  www.mog231.itwww.corsionlineitalia.it, e www.consulenzacertificazioneiso37001.it. E-mail info@consulenzasicurezzaveneto.it e modi@modiq.it.

 

RSPP%2B8%2Bpost%2Bit%2Binsieme

 

 

Related Posts