Il “preposto di fatto” è colui che, sebbene privo di investitura (ad esempio senza una nomina di preposto conferita dal datore di lavoro), eserciti nella realtà aziendale i poteri e le funzioni tipiche del preposto ed è riconosciuto dai colleghi come tale.
Il preposto può essere delegato non solo dal datore di lavoro ma anche dal dirigente munito di delega, con apposito subdelega che può trasferire alcuni suoi poteri in materia di sicurezza sul lavoro.
La formazione del preposto è obbligatoria, ai sensi delle normative vigenti in materia di salute e sicurezza, deve comprendere l’insegnamento della valutazione dei rischi dell’Azienda e l’individuazione delle misure di prevenzione e protezione da applicare per ridurre i rischi.
Nel mese di aprile 2025 sono diverse le edizioni che attiviamo per la formazione.
Cliccando qui è possibile invece iscriversi al corso di aggiornamento preposti della durata di 6 ore, da rinnovare biennalmente.
martedì 8 aprile 2025 dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e mercoledì 9 aprile 2025 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
-
Francesca Quintavalle, copywriter e curatrice del progetto editoriale di MODI SRL di Mestre e Spinea (Venezia), si occupa della redazione di articoli tecnici e contenuti SEO per i blog aziendali e per i canali social. Da anni segue la comunicazione di MODI Srl su temi legati alla sicurezza sul lavoro, alla formazione, ai sistemi di gestione e alla privacy.