ADDETTO AI LAVORI ELETTRICI – NORMA CEI 11-27 CORSO DI FORMAZIONE – 16 ORE
Il corso per Addetto ai Lavori Elettrici – Norma CEI 11-27 Corso di Formazione – 16 ore è obbligatorio per diverse figure professionali che, a vario titolo, operano su impianti elettrici. Ecco un elenco dettagliato:
1. Addetti all’installazione e manutenzione di impianti elettrici:
PES (Persona Esperta): coloro che, in possesso di adeguata formazione e esperienza, possono eseguire lavori elettrici in bassa tensione (fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c.) in autonomia e sotto tensione.
PAV (Persona Avvertita): coloro che, pur non essendo esperti elettricisti, hanno ricevuto formazione specifica sui rischi elettrici e possono eseguire semplici operazioni su impianti elettrici in bassa tensione, sempre sotto la supervisione di un PES.
PEI (Persona Idonea): coloro che, pur non essendo elettricisti, hanno ricevuto formazione specifica per operare in prossimità di parti attive di impianti elettrici in bassa tensione, ma non possono eseguire lavori sugli stessi.
2. Lavoratori che operano in ambienti con rischio elettrico:
Impiantisti elettrici;
Manutentori;
Quadristi;
Montatori di impianti industriali;
Addetti alle pulizie;
Giardinieri;
Vigili del fuoco.
3. Figure preposte alla sicurezza:
Preposti;
Responsabili di Cantiere;
Datori di Lavoro.
4. Altre figure professionali:
Titolari di impresa elettrica;
Tecnici;
Ingegneri.
chi per motivi di lavoro, è esposto al rischio elettrico, deve aver frequentato un corso di formazione sulla Norma CEI 11-27.
La durata del corso è di 16 ore e comprende una parte teorica e una parte pratica. Al termine del corso, i partecipanti dovranno superare un esame per ottenere l’attestato di frequenza.
È importante sottolineare che la frequenza del corso non è l’unico requisito per poter operare su impianti elettrici. È necessario, infatti, possedere anche i requisiti di esperienza e competenza previsti dalla Norma CEI 11-27.
Il corso si propone di fornire un’informazione relativa ai contenuti della norma CEI EN 50110-1 (Esercizio degli impianti elettrici) e della norma CEI 11-27 (Lavori su impianti elettrici). Alla fine del corso i discenti saranno sottoposti ad un test finale di apprendimento. Il corso viene organizzato presso la sede del Cliente. Per informazione telefonare a MODI SRL di Mestre e Spina Venezia 800300333
Per informazione su tutti i nostri corsi www.modiq.it