Il dirigente è garante della sicurezza sul lavoro per effetto di legge e nell’ambito della sfera di responsabilità gestionale, indipendentemente dalla delega e dal potere di spesa che gli può attribuire il datore di lavoro.
I Dirigenti sono i soggetti che esercitano un effettivo potere organizzativo dell’attività lavorativa, decisionale in merito alle procedure di lavoro e ai fattori della produzione, nell’ambito di compiti effettivamente attribuitigli dall’organizzazione aziendale.
Secondo l’Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2025 sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, la formazione obbligatoria per i dirigenti non sarà più di 16 ore, ma bensì di 12.
Tuttavia, per i dirigenti delle imprese affidatarie che operano in cantieri temporanei e mobili, è richiesto anche un modulo aggiuntivo “cantieri” della durata di 6 ore.
La frequenza dell’aggiornamento rimane invariata ogni 5 anni, con una durata minima di 6 ore.
Gli obblighi del Dirigente per la sicurezza sono indicati nelle normative vigenti in materia di salute e sicurezza e tra questi troviamo:
- la nomina del medico competente;
- la nomina degli addetti antincendio e degli addetti al primo soccorso;
- la fornitura dei dispositivi di protezione individuale (DPI) ai lavoratori;
- l’invio dei lavoratori alla visita medica secondo il programma di sorveglianza;
- informare e formare i lavoratori sui rischi relativi alla loro mansione;
- la convocazione della riunione periodica nelle realtà lavorative con più di 15 lavoratori.
Per partecipare al corso di giovedì 23, venerdì 24 e martedì 28 ottobre 2025 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Per aderire al corso di formazione dirigenti di 12 ore e ottenere l’attestazione, compila la scheda di iscrizione disponibile
cliccando qui.
-
Francesca Quintavalle, copywriter e curatrice del progetto editoriale di MODI SRL di Mestre e Spinea (Venezia), si occupa della redazione di articoli tecnici e contenuti SEO per i blog aziendali e per i canali social. Da anni segue la comunicazione di MODI Srl su temi legati alla sicurezza sul lavoro, alla formazione, ai sistemi di gestione e alla privacy.