Corsi sicurezza sui luoghi di lavoro? E’ necessario verificare la validità degli attestati precedentemente emessi e tenere uno scadenziario.

Quali sono gli obblighi del datore di lavoro ai fini della sicurezza?
Gli adempimenti obbligatori assegnati dal D.Lgs. 81/2008 al datore di lavoro sono molteplici e riguardano ogni aspetto della sicurezza aziendale, ovvero:
la valutazione di tutti i rischi presenti sul luogo di lavoro;la messa a norma di locali, impianti, macchinari ed attrezzature;l’organizzazione del servizio di prevenzione e protezione;la nomina delle figure indispensabili per la sicurezza sul lavoro;informazione  corsi di formazione e addestramento specifico dei lavoratori.
Come previsto dalla normativa sui corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro, al termine del percorso formativo è previsto il rilascio di attestato dopo il superamento del test finale.

 

La normativa introdotta dal D.lgs 81/08 e dai successivi accordi Stato Regioni prevede che la formazione in merito alla sicurezza sul lavoro sia sottoposta ad aggiornamento periodico e conseguente rilascio di attestato di aggiornamento.
Per questo motivo risulta necessario verificare la validità degli attestati precedentemente emessi.
La nuova norma che va ad integrare l’articolo 37 del TU afferma che il datore di lavoro, i dirigenti e i preposti ricevono un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, secondo quanto previsto dall’accordo Stato Regioni. Il tutto dovrà essere definito entro il 2022.
Per informazioni a disposizione gratis il Servizio Informativo “L’Esperto risponde” al numero verde 800300333, è possibile richiedere una visita da parte di un Consulente MODI® e prenotare una verifica della documentazione sicurezza, degli ambienti di lavoro e degli attestati di formazione e aggiornamento dei soggetti della sicurezza.

 

Per tutte le nostre offerte formative cliccare qui. Per consultare le referenze attive lasciate dalla nostra Clientela cliccare qui.

Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it.