La certificazione ambientale è uno strumento volontario di autocontrollo e di responsabilità adottabile da organizzazioni che intendano perseguire un miglioramento continuo delle proprie performance ambientali.
Le Aziende che avviano il processo di certificazione realizzando un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) da far poi certificare a norma UNI EN ISO 14001, si impegnano a osservare le disposizioni in materia di tutela ambientale ma anche di migliorare le proprie prestazioni e la trasparenza verso l’esterno, aumentando l’efficienza interna. Negli ultimi anni si è registrato un numero crescente di aziende interessate alla ISO 14001.
La norma ISO 14001, giunta alla sua seconda edizione del 2015, si ispira esplicitamente al modello PDCA (Plan-Do-Check-Act), detto anche Ciclo di Deming dal nome del suo ideatore William Edwards Deming. Una estesa linea guida è contenuta nella ISO 14004, che riporta i principi, sistemi e tecniche di supporto per i SGA.
Una più sintetica “guida all’uso” è contenuta nella stessa ISO 14001:2015. La nuova revisione della norma (14001:2015 “Environmental management systems”), che ISO (International Organization for Standardization) ha pubblicato il 15 settembre 2015″.
Non sono solo da aziende private ma anche gli Enti locali che adottano un SGA più corretto e trasparente delle risorse naturali e ambientali presenti nel territorio
Per consulenze MODI SRL si rende disponibile nel Veneto e nel Nord Est.
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione ai seminari chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it