In Italia, la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato è obbligatoria in base al Decreto Legislativo 81/2008, noto come Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro.
Lo stress lavoro-correlato è un problema serio che può avere ripercussioni significative sulla salute dei lavoratori, sulla loro produttività e sull’ambiente di lavoro nel suo complesso.
Valutando questo rischio, le aziende possono ad esempio:
- prevenire disturbi psicologici e fisici legati allo stress;
- migliorare il benessere dei dipendenti e il clima aziendale;
- aumentare la produttività e ridurre l’assenteismo;
- adempiere agli obblighi di legge, evitando sanzioni.
Come si effettua la valutazione?
Esistono diverse metodologie per valutare il rischio da stress lavoro-correlato, ma in generale si procede attraverso:
- raccolta dei dati: interviste ai lavoratori, analisi dei dati aziendali, osservazione diretta;
- analisi dei dati: individuazione dei fattori di rischio e valutazione della loro gravità;
- elaborazione delle misure preventive: definizione di azioni concrete per ridurre o eliminare i fattori di rischio;
- monitoraggio: verifica periodica dell’efficacia delle misure adottate.
Questo decreto stabilisce le disposizioni legislative per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori sul posto di lavoro.
L’articolo 28 del Testo Unico prevede che il datore di lavoro debba effettuare una valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, compresi quelli derivanti dallo stress lavoro-correlato.
Questa valutazione deve essere condotta regolarmente per identificare i fattori di stress presenti nell’ambiente di lavoro e le misure necessarie per prevenire o ridurre gli effetti negativi sulle persone.
MODI propone un servizio di consulenza e di assistenza ai Datori di Lavoro di Aziende che operano in tutti settori di attività per adempiere agli obblighi legislativi derivati dal Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro.
La valutazione del rischio stress lavoro correlato viene svolta per gruppi omogenei di lavoratori presenti in azienda ed è obbligatoria.
Per maggiori informazioni sul servizio di consulenza erogato in merito cliccare qui.
Per richiedere un sopralluogo gratuito o inoltrare una specifica richiesta cliccare qui.
Chiamare il numero 0415412700 o visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI NETWORK modi@modiq.it