CONSULENZA AZIENDALE E FORMAZIONE
Martedì 10 Settembre 2024




Sospensione della patente a crediti in caso di infortunio mortale per “colpa grave”? Chiama MODI SRL per una consulenza

Sospensione della patente a crediti in caso di infortunio mortale per “colpa grave”? Chiama MODI SRL per una consulenza

NOTE-LEGALI-banner-mobile-1024x1024
Diventa automatica la decurtazione dei punti e la sospensione, da parte dell’Ispettorato del Lavoro, fino a 12 mesi della patente se nei cantieri si verifica un infortunio mortale o un’inabilità permanente imputabile al datore di lavoro, al suo delegato o al dirigente, almeno a titolo di colpa grave.

La durata della sospensione è determinata tenendo conto della gravità degli infortuni, nonché della gravità della violazione in materia di salute e sicurezza e delle eventuali recidive. 

Questa misura è stata introdotta per scoraggiare comportamenti negligenti da parte dei datori di lavoro e per incoraggiare un maggiore impegno nella tutela della sicurezza dei lavoratori. 
Dopo la sospensione, l’impresa può richiedere il ripristino della patente dimostrando di aver adottato tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza nei cantieri.
I punti decurtati possono essere reintegrati partecipando a specifici corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro, indicati all’articolo 37, comma 7 della legge.
La normativa sulla sicurezza nei cantieri è in continua evoluzione. Un consulente esperto di MODI SRL Società di Consulenza e formazione permetterà all’impresa di rimanere sempre aggiornata sulle ultime novità legislative aiutando i Datori di Lavoro del Veneto con la preparazione della documentazione, di seguito elencata, per richiedere la patente a punti:
iscrizione alla Camera di Commercio, Industria e Artigianato;attestazione dell’avvenuto adempimento degli obblighi formativi da parte del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori dell’impresa;adempimento degli obblighi formativi da parte dei lavoratori autonomi, come previsto dal decreto;possesso del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) in corso di validità;il possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) aggiornato;possesso del Documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF) in corso di validità;nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.
Sono tenuti al possesso della patente a punti le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all’articolo 89, comma 1, lettera a) del Testo Unico della Sicurezza.
Per consulenze, iscrizione ai corsi e partecipazione
ai seminari chiamare il numero 0415412700 o
visitate i nostri siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it, www.corsionlineitalia.it, www.consulenzaprivacyregolamentoue679.it e www.consulenzacertificazioneiso37001.it/. E-mail MODI
NETWORK modi@modiq.it

Related Posts