La validità dei corsi on-line (formazione a distanza) sulla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro è un tema molto dibattuto e spesso affrontato dai consulenti con scarsa competenza e professionalità.

La formazione in modalità e-learning è un modello formativo interattivo attuato attraverso una piattaforma informatica online e si differenzia dalla “formazione a distanza” che avviene passivamente senza l’appoggio di un Tutor e quindi senza interazioni fra allievo e tutor.

I corsi on-line stanno diventando sempre di più uno strumento alternativo ai corsi in presenza ed è quindi necessario che siano proposti in conformità a quanto richiesto dalla normativa.

  • i corsi di aggiornamento per RSPP/ASPP
  • la formazione di base per RSPP e ASPP (solo Modulo A);
  • la formazione generale per i Lavoratori la formazione specifica per i Lavoratori (solo per attività a basso rischio);
  • la formazione dei Dirigenti;
  • la formazione dei Datori di lavoro (solo modulo 1 e 2);
  • i corsi di aggiornamento per lavoratori, dirigenti, preposti, coordinatore della sicurezza;
  • i corsi di formazione e aggiornamento per RLS, solo se previsto dal CCNL.

devono essere erogati secondo i requisiti e le specifiche di cui all’allegato II dell’Accordo del 7 luglio 2016.

Per la formazione degli Addetti Antincendio e di Primo Soccorso la modalità e-learning non è ammessa, pertanto è necessario diffidare dalle offerte formative online.

Il nostro partner Globalform, Ente erogatore accreditato come organismo formativo ed orientativo dalla regione Campania con il codice N. 435-1-6, è in possesso dei titoli che soddisfano quanto richiesto dall’Accordo Stato Regioni del 26/01/2006 al punto 4.2.2. e ha stipulato un importante accordo per l’erogazione di corsi di formazione professionale certificati con l’UGL Unione Generale del Lavoro (www.ugl.it – terza organizzazione sindacale italiana per rappresentatività e numero di iscritti in quanto firmataria di tutti i CCNL – Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, nonché rappresentata nel CNEL in tutti i settori produttivi). Modi S.r.l., quindi, in qualità di convenzionato GTC n° 103 (Globalform Training Center) è una struttura di diretta emanazione di Globalform per cui detiene la titolarità di commercializzare corsi di formazione certificati secondo quanto stabilito nell’accordo menzionato. Nella piattaforma FAD l’allievo ha accesso al materiale didattico multimediale con applicativi interattivi per il test e la verifica di apprendimento e il supporto di un tutor esperto per problemi o difficoltà. Chiamando il numero verde 800300333 sarà possibile richiedere una demo della piattaforma FAD.