Cos’è lo stress lavoro correlato
Lo stress lavoro correlato è una condizione di squilibrio che si verifica quando il lavoratore percepisce di non essere in grado di rispondere alle richieste o aspettative legate al proprio ruolo. Tale situazione può provocare disturbi fisici, psicologici o sociali, incidendo negativamente sul benessere della persona e sull’efficienza lavorativa.
Lo stress si manifesta quando gli eventi o le situazioni vengono percepiti come significativi per il benessere personale ma al di sopra delle proprie capacità di gestione. Non si tratta solo di “troppo lavoro”, ma della sensazione di non avere risorse sufficienti – come conoscenze, strumenti o tempo – per affrontare le richieste.
Cause principali dello stress lavoro correlato
Tra i fattori che possono generare stress sul lavoro troviamo:
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Carichi di lavoro eccessivi
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Conflitti interpersonali
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Cambiamenti organizzativi
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Carenze nella comunicazione interna
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Ambiente di lavoro inadeguato
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Scarsa gestione aziendale
È importante ricordare che lo stress lavoro correlato non è mobbing.
Il mobbing consiste in comportamenti sistematici, aggressivi e vessatori messi in atto da colleghi o superiori con lo scopo di isolare o danneggiare un lavoratore.
Lo stress, invece, è una condizione soggettiva legata alla percezione individuale delle proprie risorse rispetto alle richieste esterne.
Effetti e sintomi dello stress lavorativo
I segnali più comuni di stress lavoro correlato includono:
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Conflitti tra colleghi
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Irritabilità, aggressività o ostilità
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Difficoltà di concentrazione e di memoria
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Stanchezza, apatia o depressione
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Ansia, palpitazioni cardiache
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Disturbi del sonno
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Dolori muscolari (collo, spalle, zona lombare)
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Aumento degli errori e calo delle prestazioni
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Maggior assenteismo o incidenti sul lavoro
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Uso di alcol, farmaci o sostanze
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Isolamento sociale e calo della motivazione
Prevenire e gestire lo stress lavoro correlato
Per prevenire e gestire lo stress lavorativo è fondamentale:
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Fornire una chiara descrizione delle mansioni e delle condizioni di lavoro
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Riconoscere e premiare le buone prestazioni dei dipendenti
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Prevedere canali di comunicazione efficaci per raccogliere e gestire le lamentele
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Commisurare responsabilità e autorità in modo equo
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Promuovere tolleranza, sicurezza e giustizia sul posto di lavoro
Un ambiente lavorativo sano migliora il benessere dei lavoratori, aumenta la produttività e riduce l’assenteismo.
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